Ciao
Anche io nei miei diversi viaggi in africa ho sempre utilizzato cerchi in lega e pneumatici tubeless. Non ho mai rotto un cerchio.E' assolutamente vero che i cerchi in lega sono + soggetti a rotture di quelli in lamiera, ma è altrettanto vero che in commercio ne esistono di estremamente robusti, ed il vantaggio della leggerezza delle masse sospese è notevole.
Circa i tubeless sono meno fragili delle gomme camerate( le spine di acacia sì li forano, ma una vite parker e un po' di colla consentono una riparazione di fortuna; con la camera non sarebbe possibile.) e li ho utilizzati anche a pressioni bassissime di 0,6 - 7 bar, senza stallonare.
La riparabilità in Africa non è poi così un grosso problema come un decennio fa. Mi porto sempre appresso le camere d'aria per precauzione, ma ho potuto riparare tubeless forati sia in Libia (non a Tripoli, ma a Serdeles, nel sud del Fezzan), sia nel sud della Tunisia (base di El Bhorma e base di Thiaret), sia nel profondo sud del MArocco ( Tan Tan); chiaramente, più a nord, la facilità di reperire gommisti in grado di riparare tubeless aumenta in proporzione.