Sul mio Toyo uso i cerchi in lega per l'uso quotidiano e quelli in acciaio per i viaggi. Ma dato che la lega d'alluminio pesa circa 1/3 dell'acciaio, secondo voi gli spessori delle vostre ruote in lega hanno spessori meno del triplo di quelli di acciaio? Se si sono più leggeri se no pesano di più ;\) I miei di serie hanno spessori di anche 4-5 volte quelli di acciaio classici. Pertanto va be alluminio...ma se pesano di più? In Merito ai tubless sono un profondo assertore in quanto ho lavorato moltissimo sulla moto da trial negli anni '80 come responsabile di una squadra mondiale di un noto marchio di moto. Il tubless è in ogni caso superiore per diversi motivi. 1° molte volte bucate e non vi accorgete mentre se succede con la camera d'aria la gomma si sgonfia. 2°Non strappa le camere d'aria a bassa pressione. 3° ha un'aderenza sulle asperità in genere migliore. La si può riparare atigianalmete dall'esterno (più di una volta ho riparato le gomme del Toyo con una vite autofilettante piantata con l'avvitatore sul battistrada)o con i kit che si trovano in commercio. Per stallonarla il problema è simile alla camera d'aria: ci si monta sopra con la macchina. Per rimetterla in sede...occorre tanta aria. Il compressore non ce la fa? Dopo aver visto i geni di Dimensione Avventura all'opera mi sono procurato una vecchia bombola da sub per 55 Euro che caricata con 150 atmosfere mi fornisce 1500 litri d'aria regolati a 10 atmosfere con una portata sufficiente a gonfiare una decina di tubless. \:D Allego la foto ad Alvise. Ciao ci vediamo a IMMAGIMONDO. ;\)

[ 03 Ottobre 2002: Messaggio editato da: MarS ]