scusate se mi infilo in questo mezzo flame..

ciao gasgo come andiamo??

allora: intanto in gara i cerchi tipo cromodora sono in magnesio.. i cerchioni che noi usiamo sui nostri 4x4 sono delle schifezze, basta pensare alla differenza di prezzo fra un cerchio in lega normale ed un Fagix ad esempio.
Poi, sui cerchi in lega è più difficile montare il pneumatico colle leve perchè i bordi sono spigolosi e troppo grossi per "l'unghietta" della leva..
altra cosa: quando il cerchio in materiale poco/non duttile (lega ad es) si piega arriva in quel punto del grafico che va a"zigzag" indice del fatto che la deformazione ha superato il range di elasticità. il materiale è compromesso. Anche se lo raddrizzi non ha più le caratteristiche iniziali. Questo vale sia per il ferro che per le leghe; ma essendo l'acciaio dei cerchi più duttile è maggiormente ammissibile il "tapullo".
Ciò non toglie che si possa anche viaggiare con i cerchi in lega.. voglio dire, onestamente a quanti qui dentro è capitato di demolire 1 o 2 cerchi? Inoltre c'è il vantaggio apprezzabile che anche le ruote di scorta dotate di cerchio in lega sono più leggere...
Personalmente continuo a viaggiare con quelli di ferro anche se rappresentano un bel volano da mettere in moto e da fermare..
Per quento riguarda i ricoperti se sono fatti bene, colle carcasse raspate e ricoperti integrali sono robusti davvero, io li ho provati in tutte le condizioni(deserto escluso :p ), anche stracarico senza mai avere problemi.
Tanto se prendi una pietra, a parità di tele, spacchi il ricoperto come l'"originale".

ecco, ho pontificato.
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"