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Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
Ciao a tutti,
Un amico ha un bel VX 2.4 TD del '89, appena acquistato.
Bello da fare invidia però... sembra avere un tappo nel c..o
Mi spiego;
in salita non risponde come dovrebbe e ti tocca scalera marcia (es. 3a -> 2a) la turbina entra (si spera) a, diciamo, 2200-2300 rpm ma non pare influente alla marcia, e peggio che mai, con delle 235/85/16 ricostruite con tassello "fango"... tutto scala ancora di un rapporto...

A me pare essere un problema tra la pompa del gasolio e la turbina... voi cosa mi dite? E ancora, dato che è della zona di Torino, qualcuno conosce un "ottimo" mecca per Toy cui farla provare?

Grazie grazie!


il 2.4 non è un motore brioso di suo.. poi se ci aggiungiamo quelle belin di gomme...dipende dalla salita 3>2 potrebbe essere ragionevole.. in fondo il 2.4 aveva mi pare 90 hp e meno coppia del mitsu, dunque è normale che vada meno del tuo che pesa anche qualche kiletto di meno..
Questo è anche il motivo per cui in officina mi arrivavano pacchi di toy colle teste rotte dalla gente che ci apriva la nafta a palla...

senza provarla, se proprio non va ci possono essere i seguenti problemi:
0) [improbabile] filtro-nafta intasato completamente (almeno 60.000km con lo stesso) \:D
1) [mooolto probabile] nafta chiusa per collaudo/bollinobu (la macchina di suo fuma); soluzione, riaprire la nafta non troppo (aumenterà il minimo "meccanico"che andrà di conseguenza regolato con apposita vite sul leveraggio).
2) [possibile]pompa iniezione leggermente fuori fase a seguito di sostituzione non attenta della cinghia di distribuzione (ma la macchina va male davvero soprattutto al minimo)
3) [scarsamente possibile e grave]regolatore di giri della pompa tendenzialmente a fanc**o la macchina fuma, non va, spesso non parte bene o non accelera più di tanto (prova ad accelerare moooolto lentamente.
4) [poco probabile] valvole troppo chiuse, far regolare le valvole.

altre cause potrebbero essere legate ad una macchina sfiancata o con motore appena rifatto e/o turbina con valvola mal regolata: ti racconto un aneddoto, una volta, dopo aver rimesso insieme un motore di un mitsu 2.5 TD ci accorgemmo che il motore inspiegabilmente era pigro.. tutto funzionava alla perfezione ma andava poco... mai capito perchè..

comunque, guarda se fuma nero quando schiacci e non va, almeno per capire se il gasolio arriva e non lo brucia o non arriva..
bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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