Stamattina il 4-Runner non è partito!

Dopo 9 giorni di inutilizzo (causa utilizzo auto aziendale), si è rifiutato di avviarsi con modalità tali da farmi rischiare un infarto!

Infatti era abbastanza evidente che NON si trattava di batteria scarica.
Il motorino d'avviamento faceva solo un violento tentativo di spunto e si bloccava come se il motore fosse impossibilitato a girare!
...con questo clima di cinghie di distribuzione rotte, la fantasia ci mette poco a "partire per la tangente"!
Dopo un paio di tentativi accompagnati a volte da un indescrivibile rumoraccio (una specie di schianto violentissimo), ho desistito e sono andato in ufficio con la macchina di mia moglie! \:\(

Poi, nel pomeriggio, altri tentativi con l'aiuto del meccanico Toyota (portato in loco)!
La diagnosi si rivelava difficile, abbiamo riscontrato (dopo un primo attimo di smarrimento di entrambi) che il motore NON era bloccato (all'inizio sembrava esserlo)!
...abbiamo fatto altri tentativi e quindi finalmente... dapprima il tentativo di avviamento ha generato una specie di rumore di "sgranamento" che ci ha fatto pensare a problemi al pignone del motorino ed infine ...tutto si è avviato come se nulla fosse mai accaduto! \:D
Ho riprovato reiteratamente (previo lungo guro di prova) e tutto sembra normalissimo!

Adesso ho deciso di far revisionare il motorino d'avviamento perchè mi sono convinto che potesse essersi bloccato il meccanismo di ritrazione del pignone all'atto dell'avviamento. Se necessario farò cambiare il pignone (ed in ogni caso le spazzole)!

Che ne pensate?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)