Io ho provato a telefonare al numero verde clienti della Toyota: mi hanno gentilmente spiegato che non sono loro che forniscono il libretto ma è il concessionario che deve richiederlo.

Bene: ho chiamato anche il concessionario della mia città, ma, udite udite, non sanno come reperire il ricambio (si tratta di un pezzo di ricambio, con un numero identificativo, come un bullone o una cerniera!) e quindi, mi hanno precisato, è il servizio clienti che deve fonrire loro il numero per potere effettuare la richiesta.

Ho quindi pazientemente richiamato il servizio clienti (tanto è un numero verde, anche se il call center si trova a Roma) e il gentile impiegato mi ha lungamente intrattenuto facendo diversi tentativi per recuperare il numero del ricambio. Ma invano. Il libretto magari ce l'hanno, ma il numero con cui ordinarlo non lo riescono a trovare, e quindi non si può richiedere.

Non mi sono dato per perso e ho richiamato il numero del concessionario, cercando di spiegare loro questa "impasse" di sapore kafkiano, che mi impedisce di ORDINARE un loro pezzo di ricambio che certamente esiste ancora (sembra che recentemente la procedura fosse che il servizio clienti stesso spedisse il libretto manutenzione ai clienti che ne facevano richiesta).
Ma non c'è stato verso.

I suggerimenti chicche: provare a chiedere se qualcuno che lo possiede me lo fotocopia, provare a chiamare un altro concessionario, provare a sentire un rivenditore estero.
Ho quindi incominciato dalla Svizzera, Paese straniero (per numerosi motivi) che mi è il più prossimo. Ma, ahimé, il maggiore importatore Toyota mi conferma che il libretto dell'HDJ80 non ce l'hanno, sostenendo che forse è un modello non importato e comunque non comune.

Bene. Rilassiamoci e riflettiamo un po'.

Chi potrebbe, adeguatamente rimborsato, si intende, essere così gentile da fotocopiarmelo??? ovvero aiutarmi a individuare un altro canale per trovarlo??

Vi sono molto grato per l'aiuto.

Daniele
_________________________
That's all I wanted... to walk in such a place with you, with friends... a world without maps...