Per il viaggio in Marocco avevo la maggiolina sul tetto il viaggio, realizzato nel mese di Agosto si è svolto in alta quota su piste da brivido con una brevissima puntata a Merzouga.
In Tunisia invece tanta sabbia.
Il kzj90 offre una buona mobilità su terreni cedevoli, sulle dune strette e fitte tipiche del deserto Tunisino non ho avuto nessun problema, a parte qualche, per me scontata, insabbiatura nei primi km di pista sabbiosa, tanto per farci un po la mano (con la pala \:D ) Poi un gran divertimento.
Forse e giusto dirti che la mia ha una leggera preparazione che consiste in molle e ammortizzatori +5 OME e snorkel safari.
Quest'ultimo assolutamente indispensabile se la userai per terreni polverosi e sabbiosi L'aspirazione originale è sotto il parafango dx, dietro al fanale.
Praticamente è come avere un aspiratutto sotto la macchina, senza snorkel (o eventuale altra modifica con lo stesso obiettivo) rischi di apirare una duna prima di poterla superare
\:D \:D
Con il mio gruppo c'era un'altro Toy un kzj95, veramente sorprendente! Stesso motore ma cambio automatico, per km e km mai un insabbiamento e riusciva a fermarsi e ripartire in tutte le condizioni. Tra passo lungo e corto, il vantaggio del corto è l'angolo di dosso favorevole ma non sempre il limite nel superamento di un ostacolo è l'angolo di dosso. Poi se parliamo di terreni cedevoli (cioè contro i quali è possibile appoggiarsi senza danni) mi preoccuperei ancora meno. Io immagino che avendo l'abbrivio necessario al superamento, nell'eventualità si dovesse toccare l'apice di una duna, strisciare il fondo della macchina possa arrestare il veicolo. Con questo non voglio dire che debba un corretto stile di guida, infatti nel fuoristrada non esistono in assoluto regole che avvantaggiano le macchine lunghe dalle corte e viceversa. Una macchina a passo lungo offre più facilità di guida nelle salite e nelle discese a scarsa aderenza, ma anche questo è opinabile.
Infine per me nel fuoristrada nei boschi, con tanti passaggi stretti e tornanti, la guida di un 95 non è impossibile solo un po più impegnativa, invece su pista o su sabbia per me le differenze si annullano o quasi in favore del 95.
Un pensierino al cambio automatico lo farei senza tanti pregiudizi.[/QB][/QUOTE]
_________________________
Roberto Plances