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Messaggio inizialmente inserito da NiK:
Anche a me avevano parlato di '' spessori '' per le molle ma non ne ho mai visti , qualcuno ne sa nulla ?
Grazie Nik


Sono semplicemente dei "gommini" da inserire tra le spire delle molle, in pratica aiutano la molla a lavorare meno. La loro proprieta' elastica sostituisce quella della molla.
Ne esistono di diversi tipi, alcuni li usano anche per alzare l'assetto della macchina, in pratica metti sul ponte la vettura, la molla si estende e gli inserisci i gommini, dopo di che quando tiri giu' dal ponte a causa dei "gommini" la molla non puo' tornare nel suo assetto originale.

La cosa simpatica e' che costano relativamente poco, sono relativamente facili da mettere e togliere, quindi se si viaggia sporadicamente con la macchina a pieno carico e' possibile metterli solo per quando si fanno i viaggi.

Inoltre mettendone piu' o meno si cambia l'assetto della vettura e' si puo' sperimentare quale sia il compromesso migliore tra rigidita' e controllo.

Sicuramente e' una soluzione non performante come cambiare molle e ammortizzatori, ma puo' essere una valida alternativa a non andare sempre a fine corsa ;\)

Esistono anche altri "ammortizatori" simili a quelli pneumatici dei camion , in pratica una camera d'aria che si inserisce all'interno delle spire della sospensione.
Si puo' regolare la pressione della camera d'aria cambiando il comportamento.
Mi sembra una soluzione adottata da molti "camperisti" che ovviano al fatto di calcare sempre un po la mano sul carico \:\)