In Tunisia e Marocco, l'assistenza Toyota è molto diffusa, non è difficile trovare pezzi di ricambio e officine autorizzate che riparino questi fuoristrada. Anzi, visto che la manodopera costa meno, alcuni portano lì il propio mezzo per interventi anche importanti (revisione al motore) ecc. Naturalmente occorre raggiungere una città.
Non è facile trovare delle gomme della msura in dotazione originale alle nostre auto. Ma neanche impossibile, dopo aver cercato per una giornata (durante un trasferimento) e non aver trovato nulla, a Marrakech ho impiegato mezza giornata per trovarne quante ne volevo.
Per come la vedo io, non baserei la scelta dell'auto da comprare su questo aspetto. Con una polizza assicurativa tipo ELVIA, un mezzo controllato prima della partenza, ed un uso particolarmente attento nel fuoristrada, non ci sono problemi ne con un Toy ne con un Land. Perchè qualora si presentino e fossero gravi secondo me non fa differenza avere l'una o l'altra.
Detto questo la mia esperienza mi dice "Stai lontano da Disco e land in genere, sono convinto che sotto una leggera dose di pentothal, tutti i "felici" possessori di una Land sarebbero pronti a confessare i loro dubbi!
Naturalmente è una mia opinione. \:D \:D
Ciao
ps se vuoi provare la mia non ci sono problemi.
_________________________
Roberto Plances