Il turbo nel mio caso è stato montato per dare piu brio al motore che sicuramente ha un ottimo tiro che pero' (per esperienza ) tende a morire sui falsi piani di sabbia molle .
Considera che la macchina è molto pesante (gasolio 280 lt acqua 105 lt piu tutto il resto ) .
Per i problemi relativi al rapporto di compressione tieni conto che la pressione massima ha cui arriva il turbo è di 0.6 bar con una turbina relativamente grossa e quindi lenta . certo va guidata con giudizio visto la mole e le dimensioni del mezzo.
le differenze tra mod africa ed europa
sono
africa
filtro gasolio piu grosso (circa il doppio ), assenza del preriscaldatore gasolio,
giunto viscoso ventola con soglia di intervento piu' bassa, filtro aria lavabile , segnalatore filtro aria intasato, assenza dei mozzi liberi ,assenza blocchi ponti , doppio serbatoio gasolio e probabilmente ma sono ancora in fase di verifica coppie coniche differenti (nascono con le 7.50 e non con le 205 )portellone rinforzato per ruota di scorta
oltre altre piccole differenze ( 3 posti anteriori manca il lunotto termico e il tergi posteriore ecc....)
per toyo78 non ho mai avuto il problema che tu menzioni alla pompa hai fatto ritarare la pompa ?? e soprattutto che tipo di pompa monti. Con la turbina ho gia fatto 20.000 km tutti di africa e non ho avuto problemi( sia sabbia lenta (leggi dune tunisia ) che spianate veloci (erg di rebiana )

ciao antonio
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it