Ciao a tutti,
Circa la domanda di Titùs a proposito dello snorkel, posso dire di trovarmi assai bene con il "sfari snorkel". Nella quotidianità uso il suo gomito di aspirazione originale,mentre per l'africa monto un filtro a cilone. Ogni sera ci tolgo un buon pugno di sabbia:significa che a qualche cosa serve!Tale filtro a cilone è reperibile sia in versione originale australiana che,a prezzo assai minore in negozi di accessori per mezzi pesanti e movimento terra. Un' ultima nota circa il montaggio: nel complesso non presenta grosse difficoltà,se non un po' di attenzione le praticare un grosso foro nel parafango dx.Se la tua 78 è una versione europa (come peraltro immagino in quanto il modello africa ha già lo snorkel), ti troverai difronte ad un incongrueza tra le istruzioni di montaggio e la realtà.Il contenitore cilindrico del filtro aria è esattamente speculare rispetto a quello riportato sulle istruzioni.Purtroppo il raccordo in gomma non è quindi utilizzabile.Non chiedermi perchè:tutti i riferimenti numerici indicano il corretto accoppiamento tra auto e snorkel, ma la realtà è questa.La soluzione è tuttavia semplicissima: basta sostituire il raccordo in gomma con 1/2 metro di tubo flessibile e si monta il tutto in maniera stagna ed efficace.Ultima nota: Il montaggio dello snorkel prevede l' abolizione di un lampeggiatore! Pensando che questo potesse essere poco gradito alle forze dell'ordine,li ho montati entrambi un po' più in basso(girare con il lampeggiatore dx ad altezza diversa dal sinistro salta parecchio all'occhio).Rimane il problema del foro originale del lampeggiatore sn: all tua fantasia come chiuderlo.
Vittorio