in effetti l'assetto dek 78 è un tallone d'Achille, e la cosa mi disturba parecchio, con quel che costa dovrebbero offrire di più. a parità di veicolo nuovo da concessionario preferisco di gran lunga l'asseto del Land 110 TD5, perlomeno non ci ho mai messo mano in 92milakm, mentre nel 78 l'assetto originale è durato ben poco....
anche se il 78 si fa apprezzare per altre qualità.
comunque la cosa è personale, in funzione del carico, della velocità di crociera, dal tuo criterio soggettivo di "confort", dal fatto se usi la macchina solo per viaggi carica o tutti i giorni per muoverti e non da ultimo da quanto sei disposto a spendere.
Io ho montato Scola, anche se c'è chi me li ha sconsogliati, ma dopo aver provato altri 78 con oram, (molto rigidi a mio avviso)e solo dopo l'incontro con il "Maestro" mi sono convinto della sua professionalità e della sua genialità.
Premetto che mom amo sovvertire tropppo la impostazione di base, il 78 a mio avviso con 4 285 o 255 ha già un'altezza da terra più che sufficiente per i miei tragitti.
4 scola, molle ant+30mm, biscottini acciaio inox artigianali al post per riequilibrare l'alteriore leggermente alzato, al momento le balestre sono originali, ci faccio un viaggio e vedo come va sul campo poi trarrò le conclusioni.

finora ho fatto 5500km, poco OR ed il giudizio è estremamente positivo, anzi non potevo immaginare che si potesse migliorare un veicolo così tanto.

Siamo obbiettivi e una volta tanto parliamo di soldi, che alla fine sono quelli che ci fanno prendere o meno la decisione del rifare l'assetto
molle 120€ cad
biscottini 130€ la coppia
scola regolabili 300€ cad

una spesa non indifferente.............
saluti Marco
_________________________
Saluti Marco