Ciao a Tutti i 78isti, appena rientrato da terra d'Africa, e che dire il 78 è un gran mezzo. fatti 9500km in 3 settimane.
alcune considerazioni:
in autostrada a 130km/h mi fa dai 5,8 ai 6km/litro ( versione turbata), di velocità max da gps segna 158km/h, ma diciamo che la velocità ideale di crociera è 130/135.
su pista consuma 8,5km/h, non ho il dato su sabbia perchè gli erg che ho attraversato sono piuttosto ridicoli( erg chebbi, erg chegaga, spiaggia bianca, pista lungomare da layoune a tantan plage)
il tachimetro con le 285/75 AT è precisissimo, sballa di 1km/h con il gps (a tutte le velocità), invece il contachilometri segna meno, dai miei calcoli segna il 5.55% in meno(importante per i consumi....)
ho scoperto, mio malgrado che non è possibile cambiare le lampadine dei fari ant, nel senso che il faro che si vede è la lampadina......causa un sasso che mi ha fatto un piccolo buco sul faro, questo non andava più e quando sono andato per cambiare la lampadina ho scoperto che la lampadina è tutto il faro. Questa è una sorpresa per me, ero in spagna piuttosto vicino a casa per cui non ho cercato il ricambio. Forse è per questo che ho incontrato i tedeschi che mettevano delle protezioni in plexiglas sul faro?....chiedo se gli amici 78isti europei hanno lo stesso faro o i classici a cui è possibile cambiare la lampadina.....
la frenata non è un gran che è spesso mi ha messo in crisi, ripeto per me frena poco, sarà che i tamburi dietro non sono un gran che, ma sono abituato a spazi di arresto migliori....
io come pressione tengo i 2,5 ant e 3 post ( 280lt di gasolio +120h20) su sabbia tutto a 1,5 e galleggiava una meraviglia.....
la frizione non ha dato il ben che minimo cedimento, su sabbia usavo sempre le 4x4, le ridotte solo su dunette bastarde e forti pendenze o casini vari, ma grazie al primino lungo che è gia corto le ridotte si usano pochissimo, su pista dura solo le 2 motrici post.
insomma un gran mezzo che con le opportune modifiche ti rende il viaggio risallato e confortevole.
durante questo viaggio ho collaudato il tetto a soffietto Grand Erg, primo ed unico modello (al momento) si alza con pistoni elettrici che spingono 1200N, in 30 secondi si apre, è in vetroresina pesa 40kg, ed all'interno crei un letto con materasso da 210x130, (noi ci dormiano in due adulti + gaia 1anno e mezzo) ottima resistenza all'acqua e stabile al vento laterale, prova superata.
allego foto nel profilo , presto un resoconto del viaggio.
oltre al faro rotto, unico incoveniente è stato un taglio sulla spalla di una gomma a Touz, riparata con pezza all'interno + camera.
La temperatura del motore è sempre stata intorno al 20-25% dell'indicatore mentre ero su pista, saliva al 30-40% mantenendo velocità di crociera 130km/h e condizionatore a manetta, e saliva al 50% a tutta velocità o nei salitoni autostradali presi a tavoletta
non ho registrato alcun consumo di olio motore, km all'attivo 18mila.
saluti Marco

[ 16 Agosto 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco