Premetto che sono un attento lettore di questo forum,e che grazie alle informazioni ed esperienze di tutti coloro che ne fanno parte sono riuscito a trarre molte conclusioni positive,putroppo a causa della mia poca confidenza con la tastiera del pc, spesso non intervengo.In questo caso diventa doveroso raccontare la mia esperienza visto che io ho già avuto modo di fare mettere mani al "mago di Montagnana"e grazie al suo intervento sono riuscito finalmente ad avere una regolazione della pompa veramente OK,io ho un 105 e dopo aver fatto montare una turbina AXT presso una officina di Bologna non essendo soddisfatto del risultato finale, visto che non si riusciva a trovare un giusto equilibrio dell'apertura della mandata del gasolio che se minima non fumava in partenza ma di conseguenza non aveva buona resa ai regimi più alti e se aumentata fumava molto in partenza con una buona resa ai regimi più alti insomma cominciavo a pensare che fosse stato tutto inutile. Cosi mi sono rivolto a Silvio Totani che avevo avuto il piacere di conoscere a Val D'Isere nell'edizione 2004, e che vive il mondo Toy non solo come venditore,ma anche come grande appassionato e dal momento che ero disposto ad andare fino alla sua officina x fare una messa a punto della pompa, mi ha indicato il mago di Montagnana al quale a mi sono successivamente rivolto e che telefonicamente mi è sembrato molto competente x quello che erano le mie esigenze.Cosi gli ho portato l'auto che mi è stata trattenuta una settimana x tovare il momento x fare il tutto anche se materialmente il tutto viene fatto in giornata, quindi è stata smontata la pompa, è stato sostituito l'alberino a camme, con un altro ribassato della bosch x migliorare il tiro ai bassi, poi è stato aggiunto LDA visto che le 105 non lo montano di serie come su hzj78, 74 ecc , regolazione turbo a 0,55 di pressione il tutto con una spesa veramente onesta, finalmente non ho più visto fumate nere in partenza e sono veramente contento delle prestazioni, adesso entra in coppia intorno ai 2000 giri con una spinta notevole, ma già dai 1600 giri si sente una ottima spinta. Diciamo che complessivamente sono soddisfatto, ma se ritornassi indietro proverei a fare solo la modifica che riguarda gli scarichi con quei kit da 6 in due,e modifica sulla pompa dato che il "mago" mi diceva che dà ottimi risultati che hanno sorpreso anche lui e comunque mantenendo un affidabilità superiore a quella dell'applicazione del turbo che per quanto possa essere precisa e meticolosa ,non sarà mai come un mezzo che monta il turbo di serie che ha dei parametri diversi,vedi motori hdj80 o hdj100 rapporto compressione =18/1 circa, motori hzj71-74-78-105 =21/1 lascio a voi trarre le vostre conclusioni Ciao atutti Jeppo
_________________________
Saluti Jeppo