Sara' che vengo da esperienze molto stressanti per motori che riscaldano(feci anni fa l'Oubari e l'erg di Rebbiana con un motore che scaldava a bestia e mi riusci di riportare il mezzo a casa per un pelo,ero sempre con gli occhi fissi sul manometro acqua e olio un incubo...
Poi con l'HJ 60 feci montare oltre agli strumenti di serie anche un manometro acqua in un punto strategico dove mi dissero che potevo monitorizzare la temp. in modo da starmene sicuro.
Altra storia africana,con temp esterne intorno ai 50 e manometro acqua a fondo scala oltre 120...ma in effetti bastava un po di stacco ed il motore tornava a respirare...non mi sono quindi mai reso veramente conto almeno con l'HJ se ero a rischio oppure se il montaggio del manometro era posto in un punto sbagliato.
Alla nascita del 105 un altro mondo finalmente con l'HZ il manometro acqua stecchito a fondo scala in basso,un motore veramente tropicalizzato con tanto di scambiatore di calore(l'olio passa attraverso un fascio tubiero dove viene raffredato dallo stesso liquido di raffredamento) un'idea geniale.
Ora solo l'idea di alterare questa eccellente omeostasi,mi fa venire i brividi.
I motori HZ che siano montati sui 78,79,105,sono sempre gli stessi,cambia solo qualche piccolo particolare a seconda delle destinazioni.
La mia per esempio è un modello per il golfo,quindi è tropicalizzata(radiatore,ventola etc)dovendo lavorare in condizioni desertiche, a livello della pompa d'iniezione non sono stati montati tutti quegli accorgimenti che sono inutili in quell'ambiente,vedi:
BACS/ACSD/HAC/IUL etc etc,senti Jeppo,ma la storia del LDA me la devi proprio spiegare,sono davvero curioso
ma che roba è, ho guardato i manuali,ma non ce n'è ombra.La pompa d'iniezione mi sembra sempre la stessa,sia pure con accorgimenti diversi.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è la tua quasi nostalgia al ricordo del motore aspirato...pensi proprio allora che il montaggio del sistema colletore etc possa davvero sostituirsi al turbo?
In effetti siamo tutti col fiato sospeso in attesa del responso del Rava...
_________________________
alex
FRGS