Ciao Alessandro, io non ho avuto esperienze come la tue e pertanto non posso esprimermi in merito, ma mi sono limitato a portare la mia testimonianza x quelle che sono le modifiche che ho apportato al mio mezzo presso l'officina di Montagnana e quindi x dare una sorta di tranquillità all'amico Ugo o a chi avesse l’intenzione di portare l'auto dal "mago", che ritengo dopo tante ricerche personali un ottimo punto di riferimento x tutti i possessori di HZJ, io stesso ho detto che mi sono rivolto prima ad una officina di Bologna tanto decantata nel web, ma che alla fine si è rivelata un buco nell’acqua, perché montare una turbina ed aumentare la mandata del gasolio è un lavoro che avrei potuto fare anch’io x quel poco che ho imparato nel corso degli anni, il bello viene proprio quando si arriva alle varie regolazioni dove tutti dicono di essere specialisti, ma pochi sono veri professionisti. E dire che i motori HZJ sono di una semplicità estrema, e chi si orienta verso questi lo fa proprio x avere affidabilità, ma evidentemente si è fraintesi nel momento in cui uno chiede di montare il turbo si pensa che si cerchino solo cavalli x chissà cosa ed allora ti senti dire : guardi come va adesso, o almeno questo è quanto è capitato a me .
Comunque si ho nostalgia x il motore aspirato e penso proprio come dici tu che la modifica dei collettori di scarico, taratura pompa e alberino a camme ribassato possano sostituire il turbo, non x prestazioni , ma x via di mezzo tra motore aspirato e motore turbo, e soprattutto x mantenere un livello di affidabilità elevato dove all’occorrenza puoi tenere il gas a tavoletta in qualsiasi condizione di utilizzo, mentre un turbo sugli HZ ti costringe a montare manometri, termometri ecc. perche si è vero che la mia auto non mi ha dato problemi di riscaldamento, dopo il lavoro fatto dal mago, ma è anche vero che interiormente non sono mai sereno , quindi finchè se ne fa un utilizzo come ho fatto io in europa non c’è problema,trovi sempre una soluzione in caso di guai, ma in mezzo alle dune del deserto io sarei preoccupato. Non me ne vogliano quelli che hanno montato il turbo e hanno già fatto migliaia di Km nei vari deserti
Ora veniamo al capitolo LDA chiamato anche compensatore d’altitudine da alcuni a cui mi sono rivolto, quando ero alla ricerca di un bravo pompista ,
non è un congegno elettronico, ma una valvola meccanica posta sopra la pompa iniezione,almeno nei motori HZJ e si trova sotto quel coperchio con 4 bulloncini che si vede in quella protuberanza sopra la pompa, sopra il coperchio vi è un attacco x un tubicino che va collegato al tubo di aspirazione dell’aria quando si va a montare una turbina, e al centro del coperchio c’è un bulloncino a brugola con un dado che funge da fermo, che serve a regolare una membrana posta sotto il coperchio e che a sua volta interviene su un pistoncino a cuneo che aumenta la mandata di gasolio quando richiesto dal motore.
Purtroppo non sono un meccanico, spero di essere riuscito a farmi capire
Ad ogni modo sui 71-74-78-79 LDA è presente di serie sia nelle versioni definite europa che x le versioni tropicalizzate, mentre non si sa perché, gli hzj105, hanno solo il coperchio senza il meccanismo LDA, ed è proprio questa un’applicazione che mi è stata montata dal “mago”e che diventa necessaria quando si applica il turbo.
Comunque anch’io sono ansioso di sapere come andrà la modifica dei collettori che farà il Rava, che spero sia come dicevo all’inizio cosicché possa migliorare le prestazioni, senza grossi stravolgimenti
Ciao Jeppo
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Saluti Jeppo