Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
Certo che la durata non sarà la stessa di un aspirato...[QUOTE]


Cioè che invece di un milione di km ne fai solo 500 mila... ? Non penso che un turbo a 0,5-0,6 sia così deleterio da guastare un motore del genere in tempi "umani". La vita media delle nostre macchine, anche a 25.000 km/anno non penso che le porterà mai ad essere distrutte, prima che le cambiamo, dall'averle turbate. Ovviamente i "particolari" sono invece significativi : appunto la pompa, il surriscaldamento ( nel mod. europa con radiatore originale ), la frizione, ecc. La mia scelta di non turbare ( almeno per ora, ripeto ) è quasti "mistico-filosofica". Senza turbo, almeno penso, avrò più possibilità ( dovuta a necessità ) di migliorare la mia guida. Con i nuovi colettori e la revisione della pompa dovrei avere un guadagno di circa una quindicina di cv, ma soprattutto avere una maggiore "rotondità" senza modificare significativamente la curva. Per me è un buon compromesso ed un intervento che, in ogni caso, non preclude il possibile successivo montaggio del turbo. Già mesi fa, in altro forum, chiedevo a Marco se fosse davvero così convinto di turbare la sua macchina. E la sua risposta fu quella di ottenere un po' di brio in più ( sicuramente utile sulle dune ). Il mio scopo è di fare le modifiche pianificate, fare un paio di viaggi sulla sabbia ( novembre e natale ) e quindi eventualmente deceidere. E questa e' una delle cose fantastiche di questo nostro ( non economico ) hobby/passione.
p.s. per la bistecca sono sempre disponibie... anche ad ospitare.
ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40