Quando si parla di questo problema del turbo ragazzi,viene sempre fuori un putiferio,daltronde dipende poi in definitiva come si intende l'approccio all'uso del mezzo,non si dovra' necessariamente pensare sempre in termini di Murzuk o di voler dimostrare quanto uno sia piu bravo nel superare meglio una catena di dune rispetto ai poveri tapiri armati solo di motori aspirati... insomma non credo che Raskebir abbia piu chances nel superare una catena di dune con il 125 rispetto a Brunatti con il suo 78,naturalmente bisogna avere esperienza di guida in quelle condizioni,altrimenti ai voglia ad avere cavalli.
Jeppo,il tuo LDA non è nientaltro che il mio HAC(HIGHT ALTITUDE COMPENSATOR)insomma proprio come dicevi un congegno che regola l'afflusso del gasolio in condizioni di alta quota cioe' in montagna dove evidentemente un motore diesel ha necessita' di piu carburante per funzionare a dovere.In Etiopia a quota oltre 3000 il mio vecchio HJ non andava un accidente e fumava nero in maniera vergognosa.
Non vedo cosa ci incastri con il far andare meglio un turbo...proprio roba da maghi...cmq sarebbe interessante avere una spiegazione.Nel mio manuale australiano del 105 è evidente la presenza del LDA(le iniziali cosa vogliono dire?)sull'HZ quindi non è proprio vero che tutti i 105 non montino il compensatore,certo che per mezzi che dovrebbero fare solo deserto metterci un compensatore sarebbe una sciocchezza,per la legge che dice che meno roba c'è meno c'è rischio di rotture.E' proprio vero che su tutti i 78 africani c'è il compensatore?Marko per esempio sul tuo c'è questo oggetto misterioso?
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alex
FRGS