Tengo a sottolineare che non ho montato il turbo x avere tiro agli alti regimi, ma ho sempre cercato di ottenere la massima capacità di tiro ai bassi regimi,fino all’esasperazione e come Alessandro anch’io ho passato notti intere a cercare nel web, x cercare di capire quanto più possibile,senza contare le telefonate fatte a destra e a manca x trovare chi avesse una reale competenza in materia di sovralimentazione e soprattutto fosse in grado di fare capire anche a me quello che dicevano , purtroppo mi sono quasi sempre trovato delle spiegazioni poco comprensibili, forse x “segreto professionale al discorso LDA , ricordo di averne sentito parlare nel forum di (fuoristrada .it ) e da lì ho iniziato ”, ad ogni modo alla fine mettendo insieme il tutto sono arrivato anch’io a delle conclusioni di logica che sono appunto le mie conclusioni e che spero siano giuste.
X Alessandro Tornando una mia ricerca x cercare di capirne il funzionamento, però non so cosa vogliano dire le iniziali, ma cercherò di spiegare quello che sono riuscito a capire e cioè: ci sono motori HZJ che hanno il gruppo del LDA predisposto x collegare un tubicino nella parte superiore del coperchio che a sua volta deve essere collegato dopo il montaggio di una turbina, al collettore dell’aspirazione, che a seconda della pressione esercitata dal turbo, comprime una membrana posta sotto il coperchio del gruppo LDA determinando un aumento della mandata del gasolio. Sui 105 questa predisposizione non c’è, o almeno x quanto ne so io x le versioni tropicalizzate, quindi anche se presente la valvola LDA , la stessa non ha la possibilità di essere compressa dall’alto come x i modelli che ce l’hanno , pertanto qui interviene il “mago”che trasforma il tutto come sui modelli che montano di serie la predisposizione.La regolazione del LDA è d’ obbligo quando viene montato il turbo, proprio x non trovarsi come ho detto in precedenza (Officina di Bologna) ad avere l’auto che fuma x eccesso di mandata di gasolio con conseguente errata combustione e surriscaldamento del motore. Comunque credo che la spiegazione migliore te la possa dare solo un bravo pompista o qualcuno con migliori conoscenze della mia che è pur sempre limitata , in’oltre come già detto in precedenza non ho confidenza con la tastiera e credimi mi viene molto difficile scrivere quello che vorrei dire.
Comunque anch’io sono strafelice delle prestazioni del turbo,come dice Marko e non mi aspetto di certo una longevità del motore come x l’aspirato, ma una cosa è sicura un turbo applicato non avrà mai la stessa affidabilità di un turbo di serie, non a caso siamo qui a parlarne x cercare di capire cosa è meglio fare e cosa non va fatto
Credo anch’io che la soluzione migliore sia di montare il motore HDJ, così da risolvere quasi tutti i problemi legati all’affidabilità oppure trovare chi sia in grado di importare i modelli Turbo Australiani, che risolverebbero il problema dei cavalli , ma allo stesso tempo x via delle normative anti inquinamento, diventano a loro volta dei motori con non poca elettronica e quindi si dovrebbe iniziare un altro discorso, (togli qui, metti là ,elimina questo, collega quello ecc).il tutto x aumentare l’affidabilita x chi giustamente attraversa un deserto.
Io non ho ancora avuto il piacere di fare un viaggio in africa x molti motivi ma spero di riuscirvi al più presto.Intanto continuo a cercare di rendere l’auto più possibile appropriata ad affrontare l’africa, poi spero di trovare anche il tempo
Ciao Jeppo
_________________________
Saluti Jeppo