Buon anno a tutti.
Avrei bisogno di una piccola delucidazione da chi ne sa pių di me.
La scorsa domenica sono stato drammaticamente abbandonato dalle batterie del mio 78 che, come sempre succede in questi casi, era posteggiato in un posto improbaile nella neve alta. Tralasciando le peripezie per il recupero che non vi sto a raccontare,vengo al sodo della cosa.
E' pur vero che avevo dimenticato i fari accesi per circa 3h, ma mi sembra siano crollate un op' presto.
Tenendo peraltro conto che hanno 100000 km e 4 anni nei quali l'auto č rimasta sovente ferma per mesi,sono entrato nell'idea di sostituirle.
Ed ecco che viene il dubbio: da quanti A/h sono? Sono le prime batterie che vedo che non riportano questo fondamentate dato. Molte sono le scritte in giapponese, ma l'unico dato evidente( olrte al nome del costruttore) é il voltaggio. La corrente di spunto e l'amperaggio/ora sono un mistero.
Girando su Buschtaxi ho trovato due dati: 55 o 65 A/h. A parte che sono diversi tra loro, mi sembrano un po' rituttivi per la mole delle batterie che mi porto in giro!
Dimenticavo che nel libretto uso e manutenzione (tutto in tedesco) compaiono i valori di corrente per la ricarica, ma nulla altro.
Ne sapete di pių?
Vi sarei gratissimo per qualche informazione onde non ripetere l'esperienza di domenica.

Vittorio