Ciao Scilan,benvenuto nella congrega dei toyotari heavy duty!
A proposito di riflessioni filosofiche ci sarebbe molto da dire.
Gli uomini che hanno voluto le nostre toy hanno studiato dei mezzi unici,adatti sia per andare a fare una scampagnata che per andare in giro per deserti in condizioni estreme etc etc. La prerogativa che per me è racchiusa in questi mezzi è l'essere ALL'OPPOSTO di tutto cio' che le altre case automobilistiche impongono sul mercato odierno creando cosi' un'attrattiva unica per gente come te,me e soci.
E' per questo che mi sono voluto informare in maniera capillare su tutto quello che è toy serie 7 e 105 dai manuali ai CD a tutto quello che ho trovato ed è davvero sorprendente sapere che questi mezzi sono davvero formidabili al di sopra delle aspettative,seguendo quasi normative militari
Finalmente elettronica ridotta all'osso,vetri che vanno su e giu' azionati da mano umana(il mio piccolo per un pelo non ci ha rimesso una manina per quei maledetti congegni elettronici!)
Motoroni aspirati con bielle dalla corsa lunga sinonimo di coppia vera...etc,etc.
Una cosa che mi sorprende e non capisco è che se ci fosse la volonta' di verificare in TOYOTA(il bello è che nessuno sa un accidente sulle nostre macchine) si troverebbe di tutto,da modelli di balestre heavy duty a molloni dai vari codici colore quindi con risposte adeguate al carico che variano inlunghezza anche di 10 cm,ammortizzatori dalle varie opportunita'.
Per esempio sul mio toy ho messo il blocco originala toyota al ponte posteriore pagandolo circa come quello pneumatico della ARB e con tutto il rispetto ci corre una bella differenza!!!
Per tornare alla storia del cambio,il problema che è venuto fuori riguarda i modelli prodotti dal 99(inizio produzione) a circa meta' 2003.
Cmq non ci dovrebbero essere allarmismi al riguardo,se il cambio comincia a fare casino allora sara' il caso di andare a verificare,se lo sai eviti magari una rottura che ti lascerebbe a piedi.
Quindi se il tuo 78 è anteriore al 2003 potresti avere problemi.
Sono daccordo con te cmq nel fare interventi minimi,vorrei comparare i consumi odierni che ha Ugo sul suo 78 con quelli che aveva prima della modifica Piccolo...!?
Un caro saluto e di nuovo un benvenuto.
_________________________
alex
FRGS