Ciao e benvenuto \:\)

Per quello che so io, i cambi automatici sono parecchio robusti e nonostante la loro complessità, non ti lasciano mai a piedi. Basta, come per ogni organo meccanico, non tirargli sempre il collo…
Unica accortezza, quella di eseguire una buona manutenzione (cambio olio ATF + frequente) ed essere sicuri del buono stato dell’impianto di raffreddamento dell’olio.
Questo perché il convertitore di coppia (che sostituisce la frizione) a fronte del pregio di incrementare la coppia di circa 1.5-2 volte (in pratica ti da una marcia in + in basso),ha il difetto di essere un frullatore d’olio e quest’ultimo scalda parecchio.
Non azzarderei peró alcuna modifica al suddetto impianto (es. aumento della superfice radiante) perché sono cose delicate e se non si hanno riscontri oggettivi, meglio lasciar perdere.

Farei pero' dare un'occhiata (visti i km percorsi) ai pacchi frizione interni al cambio (quelli che fanno la variazione di rapporto) onde evitare che si brucino proprio sul + bello...

PS: non credere a chi dice che non vanno bene sulla sabbia… pensa solo che sei sempre “in tiro” anche quando dovresti cambiare marcia per uno scavalcamento difficile… ;\)
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Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"