Ciao,
i cambi automatici in fuoristrada sono eccezionali proprio per il motivo ben spiegato da ag adrar. L'anno scorso in Mauritania avevo con me un amico con Isuzu Trooper automatico al suo primo viaggio in Africa da pilota; ebbene è stato colui che si è piantato di meno. Il cambio ha surriscaldato un paio di volte nelle dune toste (2-3 giorni alla volta) ma bastava fermarsi 15min che la spia si spengeva e tutto si sistemava.
Tengo a ricordare che tutti i buggies a 2 ruote motrici della Dakar (Schlesser e Protruck in primis) sono dotati di cambio automatico proprio per il discorso fatto da ag adrar: con 2 sole ruote motrici l'inerzia è fondamentale sulla sabbia. Quindi è indubbio che tale soluzione ti aiuta molto nel difficile.
L'unico vero svantaggio del cambio automatico in africa è che se ti si rompe un tubicino dell'idraulica sei a piedi e non sposti la macchina se non sei in N (ovvero quasi mai) e poi chi te lo ripara ?
Comunque, da proprietario di HDJ80, ti dico: vai tranquillo (dopo un'attenta revisione come suggeritoti da ag adrar) ! Se vuoi su http://www.equip-raid.fr trovi in vendita un buon radiatore dell'olio per il cambio della tua macchina.
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tommaso