Possiedo un HDJ80 col quale viaggio da 4 anni in Africa e mano mano ho apportato le 'solite' modifiche.
Come gomme sono rimasto fedele alle classiche 235-85/16 tubeless perchè le considero il miglior compromesso in termini di peso (i cuscinetti ant. sono uno dei pochi talloni d'achille dei toy), praticità (alzi la mano chi preferisce le tube type in africa) e reperibilità (le trovi ovunque in africa) pur essendo alte, larghe e robuste quanto basta per affrontare pietraie (2,5bar fredde) o erg (1,5bar calde). Ultimamente molti montano le 285-75/16 dal look cattivo e mastodontico ma l'unica differenza è che sgonfi un pelo meno nella sabbia, oltre ad avere meno spalla (quindi meno confort e più deriva) e zero reperibilità in caso di necessità (20 anni di africa contano in questo senso...).
Inoltre se hai montato un buon kit intercooler con turbina a 0,8/0,9bar (oltre ad aver eliminato qualche inutile silenziatore) non ti poni più di questi problemi: la macchina acquista molta potenza, consuma meno e mantiene inalterata l'affidabilità, unica preparazione motore che consiglio.
Per l'autonomia ho montato un serbatoio supplementare australiano da 170l al posto della ruota di scorta, così faccio 1200km di sabbia coi 260l totali (in Mauritania).
Dietro ai sedili post ho montato una griglia che fa anche da porta ruota (di mia progettazione) utilizzando i fori esistenti nella scocca, il tutto molto robusto ed esente da rotture negli ultimi 30.000km di Africa.
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tommaso