per Dany:
sulle gomme sono perfettamente d'accordo con te sulle misure, intendevo la percentuale di spalla rispetto al battistrada (85% contro 75%) che rende la gomma più comoda e allo stesso tempo assorbe meglio i colpi avendo meno superfice a terra (ovvero, l'auto ed i suoi occupanti soffrono meno); comunque c'è anche un discorso di cavalli assorbiti, marce più lunghe, eccetera. I francesi con i quali viaggio ogni tanto montano tutti le gomme 285 ma non è che si piantino di meno, anzi...
Per quanto riguarda l'intercooler ho montato un kit della Toyota Olanda (www.equip-raid.fr) ed ho seguito le istruzioni di montaggio (la turbina di serie ha 0,6bar) per avere 200CV (con scarico laterale) e garanzia Toyota intatta; considera che si possono avere fino a 230CV oppure 250cv con AOP (follia secondo me, ma alla Dakar ne ho viste tante di HDJ80 frullare come belve senza nessun problema, prima fra tutte quella degli organizzatori).
L'HDJ80 ha 3 silenziatori, quello finale va tolto se si pensa di fare della sabbia impegnativa altrimenti alla prima retro di prepotenza piantato in un catino se lo porta via comunque la sabbia e/o la tua irruenza, provare per credere. Quello centrale è il catalizzatore, roba inutile in Africa; e quello iniziale (in prossimità della prima curva) è l'unico che puoi pensare di tenere se vuoi. Considera che io li ho tolti tutti e 3 e la macchina ha cambiato faccia oltre che tono: non fuma quasi più, consuma meno, è più pronta ed ha messo su un rumorino niente male pur passando tranquillamente i test acustici previsti dalla legge (ovvio che sei comunque senza catalizzatore che dovrai rimontare per circolare in Europa). L'evoluzione successiva è stata quella di montare lo scarico laterale, altro salto in avanti notevole: il diesel più lo stappi e meglio va.
Buone elaborazioni !
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tommaso