NON TI FIDARE
Ti racconto in breve cosa è successo a me:
HDJ80,autostrada,temperatura torrida,improvvisamente sento il motore che sale di giri e
vedo nel retrovisore una scia di fumo bianco,roba da pompieri,freno mi fermo controllo non
vedo niente tutto regolare,riparto dopo 20 Km altro fumo ed il motore che sale di giri.
In qualche modo riesco a tornare a casa,porto la macchina in officina,serie di telefonate
ai vari specialisti,alle varie concessionarie toyota ed ognuno mi dice la sua:turbo da
cambiare,pompa di iniezione da cambiare,testata rotta,ecc. e tutti mi dicono di portargli la
macchina che si vedrà quello che si può fare.
Gia mi immagino che mi tirano giu la testata,mi cambiano il turbo,la pompa di iniezione,
e poi per ELIMINAZIONE forse mi trovano il quasto.
Mi immagino anche io in BANCA per fare il mutuo.
Morale mi tiro su le maniche e dico ci provo io(tanto oramai...)
Scopro che nel motore ci sono 18 Litri di olio(al posto di 9)e che tutto il probblema
è dovoto da una trafilazione di gasolio che ha fatto crescere il livello a dismisura fino
a farlo aspirare dal condotto di aspirazione tramite il tubo di recupero dei vapori,
In pratica si alimentava con il suo olio mescolato a gasolio.
Guardo il motore per 1 ora per scoprire da dove avviene il trafilaggio e dopo aver
gardato tutti i tubi tubicini deduco che il trafilaggio può essere solo dalla pompa di iniezione
mossa da una cascata di ingranaggi a contatto con l'olio del motore.
Smonto la pompa la porto dal pompista(il migliore della mia zona)il quale mi spergiura che
da li non può esserci trafilaggio ma solo un eventuale aspirazione di olio.
Sotto mia insistenza mi faccio cambiare il paraolio e una ritaratura.
Spesi 50 EURI e TUTTO FUNZIONA A MERAVGLIA da 1 anno e mezzo.

A qusto punto tutti possono trarre la morale che vogliono.

Io penso che il tuo probblema è un trafilaggio di refrigerante che va in un cilindro,
dovuto magari solo alla guarnizione di testa, o forse anche a qualcosa di più grave,
ma comunque il mio consiglio è di portare la macchina da un meccanico bravo e
coscienzioso!!!!(oramai in via di estinzione),farti smontare la testata,e SOLO ALLORA
fare le considerazioni del caso.

Tienici informati

Emilio
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Emilio