Ringrazio Emilio per il contributo con il racconto della propria esperienza dalla quale vorrei trarre insegnamento. A tal proposito ho provato ad intevenire personalmente, visto che in Toyota (officina seria e professionale alla quale ho sempre fatto i tagliandi) dopo il mio racconto si sono rifiutati di intervenire e farmi un preventivo. A detta loro questo motore richiede circa 15 ore o forse più di mano d'opera per smontarlo e fare una diagnosi (500 euro) e nella migliore delle ipotesi (guarnizione testa) 2/3 mila euro per ripararla. Nella peggiore delle ipotesi (danni maggiori ) si può arrivare anche a 7/8 mila euro.Se poi decido di non fare nulla (500 euro per rimontarlo, ma a quel punto la trasporterei a casa senza farlo rimontare). La stessa officina mi fa notare che ha un 4 runner v6 con il mio stesso problema fermo da un anno perchè dopo la riparazione (molto onerosa) si è fermato ancora e sono attualmente alla ricerca di ricambi (usati perchè introvabili nuovi) ed in causa (avvocato, etc). Come dicevo ho provato a fare qualcosa io, cioè quello che la logica e le mie possibilità in termini di competenza mi permettevano di fare. Ho aspirato con pompetta e cannuccia l'acqua presente nel cilindro incriminato, ho versato qualche goccia d'olio per lubrificare ulteriormente la camicia del cilindro, ho asciugato e ripulito la candela, ho rimontato e poi brooommmm è partita. Grande fumata bianca, forse dovuta al mix olio aqua nel cilindro malato, con gocciolamento acqua dalla marmitta, rotta per rotta ho fatto un giretto. La fumata è "sfumata" piano piano fino a svanire. La macchina girava come ha sempre girato con i soliti rumorini. Ho spento, smontato la candela e verificato che ancora era bagnata, ma cosa potevo sperare che si fosse autoriparata? Certamente no...!? ma che il calore del motore avesse fatto dilatare il metallo quanto bastasse per minimizzare l'infiltrazione e consentire anche al cilindro in questione di lavorare avendo una percentuale minore di acqua al suo interno. In realta probabilmente andava a 5 (anche se impercettibile al mio orecchio, (purtroppo sono umano e non un meccanico professionista). Ultima verifica è stato il livello dell'olio motore che effettivamente sembra aumentato (non di tanto ma aumentato). Quello che non riesco a discriminare è se si tratta di olio oppure olio e acqua (sicuramente la seconda) Credo che la prossima operazione sarà quella di svuotare la coppa dell'olio in un catino per verificare la quantità d'acqua presente e soprattutto la quantità di liquido rispetto al valore indicato sul libretto. Se qualche buon'anima come Emilio ha qualche suggerimento costruttivo sono tutt'orecchi.

Grazie a tutti coloro che parteciperanno attivamente ;\) Roberto