Ciao Emilio e ciao ad eventuali lettori.... come suggerisci proverò sicuramente a contattare qualche altra officina, l'unica proccupazione, e credo sia il motivo per la quale si tende a creare un rapporto di fiducia con la propria officina, è di trovare, e con i tempi che corrono è facile, qualcuno che voglia trarre profitto (estremo)dal mio problema. In ogni caso non sono proprio nato ieri e quindi sono abbastanza sicuro che potrei intuire ed eventualmente evitare di prendere fregature." Premesso che in Toyota è bastato il mio racconto, dettagliato, per trarre le conclusioni che ho riportato, senza nemmeno vedere il mezzo, ma ...torniamo ai nostri ragionamenti prettamente "tecnici. Ho effettivamente riscontrato nell'incavo del tappo dell'olio una pappina strana (credo sia quella alla quale si riferiva Emilio) e quindi.....
Ragionamento costruttivo: se metto acqua in una siringa, con ago sottile e spingo lo stantuffo la vedro zampillare dalla punta dell'ago ma... se metto succo di frutta nella stessa siringa probabilmente non uscirebbe una goccia. Conclusione se esistesse un liquido refrigerante più denso (con caratteristiche molecolari diverse) dei soliti liquidi e dell'acqua stessa probabilmente riuscirei ad arginare parzialmente il problema?! (non saprei come potrebbe comportarsi la pompa dell'acqua) Se esistesse questo liquido magico a quel punto sostituirei anche l'olio motore con un tipo più denso (selenia?!) per evitare il reflusso dello stesso nel cilindro. Esiste un liquido refrigerante del genere ?? Magari si, magari no.Sicuramente sarebbe sconveniente commercializzarlo o pubblicizzarlo perchè se risolutivo penalizzerebbe non poco la categoria dei meccanici. In ogni caso proverò a contattare almeno altre due officine.
Grazie come sempre per la cordialità

Roberto /KAWA \:D