le teste del tremila diesel e del V6 a benzina, non vorrei ricordarvelo, ma sono completamente diverse, quando ci si trova tanta acqua nel cilindri io sono sempre propenso a credere si tratti di crepe nelle canne (ti ricordi, Lone, ne parlavamo per telefono circa la tua) per verificare la questione delle bolle devi:
- a motore freddo aprire il tappo
- accendere il motore e farlo girare al minimo almeno mezz'ora al fine di far aprire il termostato altrimenti l'acqua nel radiatore non gira
- quando vedi l'acqua camminare nel motore e senti caldi entrambe i manicotti accelera fino a 2500/3000rpm lentamente e tienilo li e vedrai l'acqua camminare vorticosamente,
------->a quel punto non dovrai vedere bolle che vengono su <--------

comunque per la mia esperienza i benzina tendono meno a crepare la testa, inoltre se c'è massiccia presenza di acqua nell'olio è più facile si tratti di camicie


considerazione sulla temperatua rilevata dagli strumenti:
1) possone essere guasti
2) se hai una bella bolla d'aria nella testa il sensore non rileva la temperatura dell'acqua


per quanto riguarda l'autoriparazione:

li è semplice [così così..insomma si può fare], manuale alla mano tiri giù la testa della bancata incriminata da solo, non è difficile, ci lasci su anche tutte le valvole, non credo ci siano interferenze fra la distribuzione e i bulloni di testa; cerca solo di non :
- rompere o spannare dadi e bulloni vari,
- graffiare le superfici dove ci vanno le guarnizioni.

i pezzi mettili tutti in un secchio

ti servono:

chiavi del:
10-12-14-17-19-24 in verione forchetta poligonale/bussola, una prolunga e un cricchetto, 12-14 a snodo e qualche cacciavite e pinze.

a quel punto porti la testata in una officina dove fanno rettifiche e gli chiedi se è buona, poi quando vorrai rimontare carichi la macchina + secchio sul carro attrezzi e la mandi dal meccanico a riassemblare. [sconsiglio il faidate]

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"