Ciao a tutti, allora facendo il punto della situazione:

ho ritirato la testa questa mattina è stata pressata, lavata e spianata ( è perfetta, 80 euro il disturbo). Devo lucidare le valvole e le sedi valvole (ovviamente devo bissare il tutto con l'altra bancata)... più difficile sarà pulire a mano la superficie della testa cilindri, quella su cui appoggerrà la nuova guarnizione e poi la testa per intenderci e che si trova in posizione scomoda all'interno del cofano con tanto di pistoni e cilindri a vista che dovrò proteggere durante la pulizia con stracci vari (sarebbe inutile aver spianato perfettamente la testa e non il lato opposto di contatto....) Qualche consiglio per fare un bel lavoro oltre all'utilizzo di raschietti, spazzoline per smerigliare e/o solventi ????? .

Per quanto riguarda i bulloni della testa mi hanno detto che non serve cambiarli, non perchè costano 7 euro + iva l'uno, ma perchè se non sono stati smontati ripetutamente non c'è motivo di sostituirli, non sono snervati.

La dinamometrica è pronta grazie ad un amico, fabbro, che me la presta. Sul manuale d'officina toyota dicono di stringere con dinamometrica ad un valore preciso poi di segnare i bulloni con un pennarello e ruotare di 90° ulteriormente ogni bullone; il mark con il pennarello serve come riferimento per partire da 0° fino a 90° (un quarto di giro).

Se come dice Mauro la pompa prima o poi è soggetta a rompersi forse varrebbe la pena verificarla e magari intervenire??
Con la miscela olio acqua che si era formata nel circuito magari si è compromessa, in alcuni punti del circuito ho notato una certa pappina....

I'll be waiting......