Spinterogeno recuperato. Come previsto sono andato in Veneto da un tipo, che tratta da tempo furistrada sfasciati. Ha un capannone e molti motori/pezzi oltre ad intere macchine incidentate e accatastate nel terreno circostante. Lo spinterogeno era ancora montato sul motore, già cannibalizzato di altri elementi. Purtroppo la calotta dello spinterogeno era rotta ed essendo il motore sotto un pergolato, all'aperto, aveva preso comunque acqua. Con un po' di pazienza dovrei riuscire a ripulire il tutto da sporco e ruggine. E' da sabato che il pezzo è in bagno di gasolio. Siccome da quelle parti non sono sprovveduti mi costato comunque un terzo del pezzo nuovo.... d'altronde.

Domandina, il bullone dell'albero motore, alla quale si fissa la cinghia di distribuzione e la puleggia per le cinghie varie (alternatore,servosterzo,compressore) si svita in senso opposto (orario). Il motore gira in senso orario e quindi la logica vuole che il bullone si stringa nella direzione opposta (antiorario) per non svitarsi nel trovare opposizione da parte della puleggia cinghie , Vero?


Buona giornata, finalmente è arrivato il clima estivo.

KAWA