innanzitutto dipende che ci fai colla macchina...

poi: 50mm sono abbastanza, chi te le ha vendute si sarà scocciato di demolire crocere e avrà optato per molle più corte \:D
scherzi a parte, alcune valutazioni:

- Valutare se l'articolazione delle sospensioni posteriori gradise una molla così lunga.. ricordiamoci che il ponte necessita anche di estensione, se la sospensione costretta da una molla troppo lunga si trova già in una posizione di quasi massima estensione, in caso di sollevamento di una ruota le articolazioni di guida del ponte nonchè la trasmissione potrebbero essere sollecitate oltremisura. In questi casi normalmente si cerca di limitare l'estensione con delle cinghie di fondocorsa.

- Molle più lunghe pertanto impongono anche ammortizzatori più lunghi al fine di permettere ancora un minimo di estensione all'articolazione della sospensione, dal canto loro ammortizzatori a stelo più lungo possono avere una minore corsa in compressione, col rischio di piantare in fondocorsa lo stelo prima della sospensione. Questo dettaglio andrà verificato ed eventualmente realizzati attacchi ad hoc per l'ammortizzatore o tamponi di fine corsa più lunghi.

- l'allungamento delle sospensioni talvolta comporta problemi col le tubazioni dei freni che risultano troppo corti per far fronte alla nuova escursione del ponte. Ricordiamo poi di registrare il compensatore dei freni e teniamo d'occhio lo stato delle crociere nonchè del milleriche dell'albero di trasmissione - potrebbe necessitare di uno spessoramento ad una flangia

- Molle più lunghe solo al posteriore comportano poi un assetto col retro alto rispetto al davanti, una soluzione non particolarmente piacevole che porta ad una variazione dell'angolo di caster e relativo appesantimento del volante. il veicolo tenderà a sterzare di botto una volta raggiunta la massima sterzatura e a non ritornare. Andranno regolati i fari.

- Poi bisogna valutare la durezza di queste nuove molle, montare molle molto dure dietro senza adeguare quelle anteriori porta a scompensi di assetto nell'affrontare curve con il veicolo che tende a caricare sull'anteriore nelle curve strette e a saltellare sul posteriore sullo sconnesso.
Molle dure richiedono poi ammortizzatori in grado di trattenere adeguatamente la spinta dell'elemento elastico per evitare di peggiorare ulteriormente la questione.

- Se la tua esigenza è quella di avere maggiore possibilità di carico la molla lunga non sempre aiuta, molte molle HeavyDuty sono di poco più lunghe del normale ma sono semplicemente più robuste, questo per evitare di stravolgere l'assetto della macchina una volta scarica. Inoltre le molle lunghe spesso, dovendo essere costituite da un numero maggiore di spire, e completamente compresse occupano più spazio di quelle standard, diminuendo di fatto l'escursione in compressione della sospensione.

- conclusioni:

se vuoi un veicolo più alto per poter montare gomme di diametro maggiore o aumentare la corsa in compressione delle sospensioni alza anche l'anteriore e adegua gli ammortizzatori, prevedi poi delle cinghie di trattenimento dei ponti. Attenzione al baricentro, 50mm sembrano niente ma se le sospensioni non sono ben "calcolate" l'effetto barca è garantito.
Potrebbe essere necessario, a questo punto, intervenire sulle barre antirollio per adeguare le geometrie e forse allungare la barra dello sterzo (si registra)

se hai solo necessità di aumentare la capacità di carico forse le molle +50mm non sono quello che fa per te..

comunque prova a montarcele, ci vuole poco, e vedi che effetto fa..

bye, massi

[ 10 Novembre 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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