Quote:
Messaggio inizialmente inserito da giugno1:
ringrazio fin da ora chi mi sa dare qualche indicazione; evidentemente l'uso che ne voglio fare non e' stradale.....quindi sulla sabbia cosa e' meglio secondo voi???


Mi verrebbe di risponderti: Perchè non compri un 105?

Credo che l'affidabilità sia più o meno identica, probabilmente è vero che il cambio automatico sia più performante, ma è anche vero che in caso di guasto (anche se improbabile) in Africa è molto più facile mettere la mani su un manuale. Esiste anche un altro problema: in caso di guasto all'avviamento non è possibile mettere in moto "a spinta".
Ho sentito di problemi di riscaldamento al cambio automatico in usi esasperati ovviati con un radiatore dell'olio maggiorato.
Quindi mi sentirei di suggerirti per un uso europeo + 15-30 giorni all'anno in Tunisia, Marocco o Libia senza esagerazioni (intendo addentrandosi molto nel deserto) va bene il 100 automat. o manuale, se intendi utilizzare il Toy per andare in Mauritania o Chad forse è meglio andare su un 105 o un 78 così eviti eventuali problemi di guai elettronici e hai anche il ponte anteriore probabilmente più robusto dei bracci indipendenti.
_________________________
Daniele

Toy HDJ80
Honda @750
Husqy 350TE