Io ho dato una sbirciata ai siti Toy e Nissan di vari paesi della penisola arabica e ho constatato che i modelli di punta sia del 105 che dell'hzj e del Patrol Gr sono tutti a benzina, compresi i modelli votati all'utilizzo prettamente fuoristradistico( quelli più spartani, per intenderci). Ovvio che la benzina laggiù costi un "pò" meno che da noi e che ce ne sia parecchia!! Ma forse in certi paesi si tende ancora a preferire il benzina anche perchè mi pare che con carburanti di scarsa qualità ne risenta meno... ma non sono un tecnico e non mi addentro in discorsi che non saprei approfondire: io l'ho letto da qualche parte, forse in una guida di Cirani, che però risale a 25 anni fa!! :rolleyes:
Che un tempo si utilizzassero 88 e 109 e verissimo ma è anche vero che allora si considerava la 7.50 come la migliore scelta per il deserto mentre oggi è ritenuta dai più obsoleta. Io, per fare un esempio pratico, oggi non mi addentrerei in dune complicate- per non andare troppo lontano, tipo la tratta Tembaine-lago di Ain-Ouadette in Tunisia- con un 109 diesel....ma è pur vero che non ho 20 anni di Africa sulle spalle!! ;\)