Una cosa è andare per piste o comunque su spianate più o meno compatte, altra cosa è scalare le dune.

Le versioni di auto commercializzate in Africa sono ovviamente le più semplici da manutenere, quindi con motori aspirati, e non hanno generalmente grosse potenze, che non servirebbero dato che i locali difficilmente lasciano le piste, su cui infatti andavano benissimo sia le 88 che le 109.

Ma se vuoi ad esempio scalare i dunoni del Murzuk in direzione NO-SE (e quindi non percorrendo i canaloni fra un cordone e l'altro) ci vogliono cavalli, le vecchie Land certamente non ce la farebbero.

Ho visto però guide libiche che sono maestri nello spremere tutto il possibile dalle loro auto non potentissime, quando proprio non ce la fanno sono bravi anche a cercare vie alternative e sono sempre riusciti ad arrivare dove siamo arrivati noi con auto più performanti.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.