grazie a tutti per l'aiuto!

il problema sembra essere risolto:

ho smontato il cambio dal bj 73 che ho a casa (è rottamato, me lo tengo per ricambi).

il cambio era lo stesso, l'unica differenza era l'alberino della frizione, più corto di 1,5 cm e a 10 cave.

allora ho smontato completamente i due cambi e li ho portati da una ditta specializzata qui vicino a bologna che ha riassemblato quello del bj 73 rimontandolo però con l'albero della frizione dell'hzj, in modo che si potesse montare; poi ho rimontato tutto.

certamente non è una soluzione definitiva: il cambio che ho utilizzato non è nuovissimo, si sente anche qualche rumorino (un rumore di sfregamento, presumibilmente qualche cuscinetto che mi sta per salutare... ) però almeno la macchina ora funziona e invece delle funeste e onerose previsioni me la sono cavato con un paio di centinaia di euro.

ho anche risolto il problema dell'albero della frizone: un domani che devo sostituire il cambio, se non lo trovo compatible, ci metto sopra quel pezzo di primario adatto alla mia frizione e tanti saluti!

francesco

p.s. nel caso volessi avere un cambio messo vermanete bene per risolvere il problema in via definitiva, dove potrei trovarlo? in toyota ci sono cambi di rotazione come in mercedes? quanto costano? perchè quelli originali vengono intorno ai 5.000 €, decisamente troppo...