Ciao Afrika,se il tuo amico magazziniere è ufficiale toy sicuramente ha questo CD (EPC-GENERAL 09/2005 A1) probabilmente il tuo amico ha utilizzato un CD sbagliato probabile 07/2005 A2 EUROPE dove la serie 7 arriva all'inizio 2003,ti do quindi un'indicazione cosi' non hai bisogno di utilizzare nr di telaio che credimi non è il caso di mettere in rete(è bene muoversi magari in privato)digita quando sul programma toyota si apre la pagina VEHICLE INPUT
in model name/catalog code: 781330
in model:HZJ78L-RJMRS
in frame number:HZJ78
digiti F10,ti si apre la pagina
SEARCH ROUTE,vai su:Power train/Chassis group,ti si apre la pagina dei ricambi vai sulla vignetta 23 e apri:TRANSFER GEAR,ecco ci sei è la paginata degli ingranaggi,la prima dal 08/99 al 09/03,digiti next e sei arrivato li' c'è il pezzo assemblato dal Sett.03 ad oggi a questo proposito ho il 3d dell'amico australiano da dove ho preso lo spunto per avvertire gli amici del forum,senza pero' allarmismi ritengo che sia giusto essere informati il piu' possibile sulle nostre macchine che appunto il piu' delle volte ci portano in posti dove diciamoci la verita' si puo anche rischiare la pelle...



From: "Tony Christian"
Date: Sat Feb 19, 2005 1:44 am
Subject: Re: Clunks revisited Now gearbox. tony4324
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Hi All,

Thanks Stephen, Dave and all,


The upshot was confirmed that my clunk was in fact the gearbox,
actually the impending failure of the splined sleeve joining the
gearbox main shaft to the transfer input.

This is apparently a semi known problem with the 1HZ (R151F)
gearboxes. Toyota have now developed a modified part which replaces
the original two parts with a now much beefier single piece part.

I had the box etc removed and split on Thursday and we inspected the
offending shaft etc and I was only a few miles short of the "big bang".

We have fitted Toyotas' new modified part and refitted the box.

The Troopy is now spot on.

Yes the original cost estimate was a my costing based on Toyota
costings and was the worst case scenario. We inspected the box case,
bearings, clutch the whole shooting match. The flywheel still had
machine markings, the clutch was still at 90% thickness, the throw out
bearing was a throw away and we have replaced. The splined sleeve
joining the gearbox main shaft to the transfer input was within a
whisker of being terminal!!!!!!!

I nearly feel off my perch when the mechanic said my total bill will
be under $1,000. That has to be the cheapest fix of the size I have
seen. He decided not to charge the three days labour he spent looking
for the problem.

So fellow Troopyites if you have an '00 to 03 Troopy and you have a
clunk on takeoff in first or you have a clunk on power on/off check
it-PAY ATTENTION!. Also I am pursuing Toyota to come to the party with some
contribution even as I am out of warranty as I look at it if they have
a replacement part which is different from original as they found the
original with premature failing that must say the original part had a
problem. I have some very anecdotal reports that Toyota are replacing
some parts under warranty even outside the 3Yr/100K.

Again thanks to all who put me on the right track.

Regards


TC
Albany WA

Un'altra cosa da sottolineare è che in Australia dove le nostre Toy vengono utilizzate veramente hard mettono in guardia anche per la questione del cambio R151F montato sui modelli 78/79 con motore 1 HZ concepito per i cavalli per cui è nato:un centinaio,non di piu(aplicazioni TURBO??????)
Non capisco questo risparmio della casa a non voler montare il piu ben affidabile H150 perfezionato poi nell'H151F(vedi HDJ7 HDJ100 etc) montato anni fa sui modelli 80 AFRICA con motore sempre 1HZ.
Saluti a tutti
P.S.
qualsiasi problema di ricambi cmq si puo' trattare assieme.
_________________________
alex
FRGS