Confermo, pienamente d' acordo!
Con il 110 Td5 ( non il grande 200i ) su sabbia volavo. La centralina modificata ( a detta dell'officina rover) erogava 170 CV e, se non facevi caso alle fumate degne di una vaporiera, avevi pretazioni veramente elevate. Tutto questo se non si scendeva di giri. Per unscire da un insabbiamento erano d'obbligo le ridotte altrimenti di ripartire piano non c'era verso.
Con il 78 è in contrario. Non vai mai troppo forte, ( e sovente rimpiangi di non aver montato il turbo prima di partire), ma puoi scendere di giri fin che vuoi che non si spegne mai. Quando su certi salitoni di sabbia credi ormai di essere piantato, con il motore che si sta per spegnere,scopri che incredibilmente riesce ancora a girare e, a passso d'uomo, ti porta incima alla duna.
Un accenno al discorso acquisto in Germania: per l'usato ci si può rivolgere direttamente a privati ( ho preso il mio 78 a 65000 Km da un signore in uno sperduto paesino vicino ad Heidelberg), sovete trovado buoni prezzi, ma bisogna accontentarsi di quello che sul libretto c'è già. In fine attezione alle sedicenti agenzie specializzate nell'imortazione di veicoli: capita che fiutato l'affare vi raccontino che sia una cosa banale, ma per il 78, mezzo non importato ufficialmente, non è proprio così. Il mio, allo scadere della targa doganale, è dovuto restare in garage per 80 giorni.

Vittorio

PS: ragazzi quanto scrivete, seguire il forum sta diventando un impresa!