Sono un convinto sostenitore della superiorità tecnica dei fuoristrada toyota confrontati alle inglesine.
Non esiste nessuna confronto tra qualsiasi modello toy e qualche equivalente land.
Sia nei nuovi modelli sia nei vecchi o nelle versioni havy duty di qualsiasi epoca.
Un toyota sarà sempre più comodo, più affidabile e progettualmente più avanti di anni rispetto ad un land.
Sulle preparazioni, ognuno si regola seconda la propia esigenza. Chi preferisce andare a KG con una macchina preparata per il giro del mondo e chi parte con una macchina originale o appena migliorata per fare il giro del mondo.
Alla fine cambiare assetto, montare turbine, modificare centraline e tutto il resto non è altro che un grande gioco per noi "piccoli" maturi.
Personalmente se affrontassi ogni modifica alla mia macchina in maniera razionale avrei fatto 1/3 di quello che ho fatto, ma il divertimento è tanto che quando spendo mi "racconto" mille e una valide giustificazioni.

Per questo motivo penso che ogni opinione di carattere economico esuli da qualsiasi confronto o giudizio tecnico.

I toyota costano di più? Va bene, sono meglio.
Esistono alternative sul mercato?
No si trovano solo altri fuoristrada che per chi sceglie toyota forse non sono neanche simili, figurarsi uguali.

Il 78 costa 60.000 euro?
Non li vale cosi come un 110 non vale 25.000!
Ne sono certo dovesse rimanere l'unica alternativa spendere 60.000 € per avere un toyota inizierei a risparmiare.
_________________________
Roberto Plances