sto valutando una soluzione simil estrema che però mi tenta moltissimo, molto + dell'intercooler frontale davanti alla calandra. Sto seriamente studiando la possibilità di montare un intercooler alcuni cm sopra il coperchio della testata, creando la presa d'aria sul cofano sulla falsa riga dei terrano/pajero e similari. Inoltre ho visto che esistono, mirati per intercooler/radiaotri acqua, dei ventilatori molto sottili che nella mia idea andrebbero montati sotto l'intercooler così da "aspirare" aria attraverso la bocca sul cofano. Sto definitivamente decidendo per questa soluzione in quanto mi sto rendendo conto che il guadagno teorico che si ha con l'intercooler montato sul frontale viene "smorzato" dalla lunghezza dei tubi di raccordo turbina-intercooler-collettore aspirazione. Un reale guadagno con un intercooler montato sul frontale ritengo si abbia solo ad alta velocità, quando il flusso di aria che investe lo scambiatore è notevole e quando la turbina è gia in piena spinta.Sulla mia 80, nonostante varie modifiche fatte per ottimizzare il gasolio in virtù di un intercooler aggiunto, mi sono reso conto che il ritardo nella spinta è notevole e comincia intorno ai 1500 giri con la macchina in movimento. A folle, accelerando, la turbina comincia a pompare realmente sovrapressione poco oltre i 2200 giri. A bassa velocità ritengo che un condotto + corto sia enormemente + efficace al fine di limitare il ritardo della turbina. A rafforzare la mia idea sono state anche alcune foto prese su alcuni siti dove alcune 80 equipaggiate per i rally africani avevano la presa d'aria dell'intercooler sul cofano e non l'intercoler sul frontale. Fermo restando che tutte le modifiche apportate(non tutte documentate) portavano la potenza al oltre 300cv mi sono reso conto che tutti mettevano lo scambiatore con la presa sul cofano.
Entro fine mese sicuramente mi metterò alla ricerca di un intercooler adatto e di almeno un paio di ventole da montarci.Il mio solo timore è quello di forare il cofano, infatti sto cercando un altro cofano, magari incidentato. Vi saprò dire.