Ciao Andrea, complimenti per il lavoro.
Avevo immaginato qualcosa di simile su un motore differente e due perplessitą mi hanno finora trattenuto. Il motore č iveco ed esiste gią originalmente nelle versioni con e senza intercooler (120 e 100 CV "ufficiali" circa, rispettivamente), per cui la modifica in se e per sč sarebbe relativamente poco macchinosa.
La prima perplessitą č che se effettivamente un maggiore volume di aria e, regolando la pompa, anche di gasolio entra nei cilindri, allora dovrebbe aumentare la compressione. Quindi il motore sarebbe di fatto sottoposto ad uno stress maggiore. Questo secondo voi č vero oppure no? Tra l'altro controllando le caratteristiche dei due motori iveco si nota, p. es, che lo spessore della guarnizione testa č differente, maggiore per la versione 120CV, forse non a caso.
La seconda perplessitą sta nel fatto che io vorrei un aumento di potenza a bassi regimi. Andrea riferisce un miglioramento su tutto l'arco di regimi. Come puņ l'intercooler avere effetto a regimi in cui il turbo non agisce? Non dovrebbe esserci aria riscaldata dalla compressione da poter raffreddare. Come si spiega quindi l'incremento di prestazioni a bassi regimi?

Ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilitą.