Rispondo per le mie conoscenze, riportando alcune tue frasi.
il concetto di aumento artificioso di cubatura cosa significa esattamente? Si tratta di un aumento di compressione oppure no? io direi di sì, visto che, essendo di fatto la cubatura un valore fisso, se nello stesso volume ci mettiamo più roba la pressione aumenta. Tra l'altro ricordo che una volta per fare andare di più l'auto o il motorino si limava la testata. Non è questo una diminuzione della cubatura?
---Si, si traduce in un aumento di compressione o se preferisci di un aumento di cubatura visto che entrambe le soluzioni portano al medesimo risultato di aumentare la potenza. L'abbassamento della testata serve per aumentare la compressione mentre la cubatura del motore non dipende da quanto la testata è bassa ma dalla corsa x alesaggio del pistone.

Quindi in realtà sembra non contare la cubatura ma la pressione a cui lavorano i cilindri, altrimenti non riuscirei a riconciliare le esperienze passate con quello che dici.
--->ovvio che con una maggiore entrata di aria e gasolio aumenta la pressione interna dei gas sul cilindro. è per questo che aumenta la potenza, perchè la spinta sul cielo del pistone è maggiore e il pistone imprime + forza all'albero motore.
il discorso sul common rail sembra anche esso non rispondere alle mie domande, seppure interessante.
la seconda affermazione di rilievo è: a bassi RPM l'aria non è tanto compressa ma è comunque scaldata e quindi il raffreddarla costituisce di per sè un vantaggio. Vero, ma alla fine lo dici anche tu, se misuriamo con un manometro scopriamo che c'è una leggera sovralimentazione, misurabile ma non percettibile con le prestazioni del mezzo. Allora, come si spiega l'incremento di prestazioni a bassi regimi? C'è o non c'è?
--->c'è lo stesso perchè, comunque l'aria subisce un raffreddamento che la rende comunque + densa permettendo così di poter iniettare + gasolio. quello che alla fine da aumento di prestazioni non è tanto la sovralimentazione di aria quanto la possibilità di mandare + gasolio in funzione della maggiore quantità di aria. L'aria di per se non è un combustibile e non apporta potenza ma serve per far bruciare meglio ciò che produce energia, il gasolio.

[ 18 Ottobre 2006: Messaggio editato da: AndreaPE ]