Ciao Erasello,mi sembra di aver capito che prima di prendere i 78 FZJ con motore 1FZ-FE hai pensato ad un 78 HZJ trasformato in HDJ 12 valvole,sostituendo,dicevi in un tuo precedente trd tutto cio' che serviva per passare da un 1HZ ad un 1HD-T.
Sappiamo che l'HZ e l'HDJ 12v,hanno praticamente lo stesso monoblocco,l'albero di trasmissione e praticamente tutto il corredo quasi uguale l'uno all'altro(vedi aria cond. motorino avv. pompa dell'acqua etc,etc)
Pero' naturalmente c'è da dire che l'uno è ad iniezione indiretta,e l'altro è ad iniez.diretta,nonchè sovralimentato con turbo etc.
Ora ti volevo chiedere se in effetti hai fatto un esame approfondito su questo tipo di possibile od impossibile trasformazione o se è rimasta solo un'idea.
Il fatto cmq di aver sostituito al tuo HDJ80 il vecchio motore(era un 12 o un 24 valv.?)con il motore di un 100 trasformando pero' l'iniez.elettronica con quella meccanica,ti avra' certamente dato un'ottima idea di come muoversi in simili circostanze.
Appunto ora è un po' di tempo che mi sto' chiedendo se questa faccenda da 1HZ a1HD-T sia attuabile,senza diventare matti magari dovendo lasciare la toy per mesi e mesi ferma!

Approfondendo l'argomento CAMBIO,i cambi in questione sono:
1)H41,H55F di pertinenza delle vecchie generazioni di landcruiser
2)H140F
3)H150F
4)H151F
5)R141F
6)R150F
7)R151F
Sono cosi' suddivisi:
SERIE 80
1)vecchie FJ80 con motore 3F 4000 benzina carburatori e HZJ80 diesel aspirati montano entrambe sia H140F e H150F.
2)HDJ 1HD-T T12 montano H151F.
3)i benzina FZJ (1FZ-F 4500 carbur.)ed i piu moderni 1FZ-FE montano H150F ed H151F
I rapporti fra i 2 cambi variano nelle prime 2 marce,poi sono sostanzialmente uguali se non per avere il 151 un paio di sincronizzazioni in piu'.
SERIE 7#
Tralasciando le vecchie serie 70/75 etc,munite di cambi H41,H55F,R150F,le serie piu recenti,montano per i benzina:
1)FZJ71 etc con motore 1FZ-FE 4500 iniez.elettronica,gli H151F,cosi come i turbodiesel HDJ7.
2) i cambi R151F sono montati esclusivamente su motorizzazioni con meno cavalli come tutta la serie 7 aspirata(1HZ)
Mi suona quindi un po' strano,mi riferisco a Jeppo che il suo amico abbia un FZJ 71 del 2004 con cambio R151F,non esisterebbe sui manuali e le fiches toyota,cosi come non esisterebbe un R151F montato sulla serie FZJ80(4500) modelli africani(GENERAL)e nemmeno sui vecchi FJ80 con motore F3(4000)che montavano appunto gli H150F.
Quindi i modelli FZJ 79 FZJ 78 dell'ultima generazione sia per l'Africa che per il medioriente etc. montano sicuramente anch'essi il cambio H151F,cosi come tutti gli HDJ.
Fermo restando il fatto che i cambi R151F non hanno niente da invidiare(se non per quel famoso pezzo difettoso,vedi:
web page

montato sulla serie 7 con 1HZ per un certo periodo)come affidabilita' ai piu surdimensionati H151F che daltronde sono spinti da motori molto piu' potenti.
Solo la serie HZJ80 in passato è stata munita del cambio H150F,poi anche i giapponesi si sono messi a risparmiare.
Saluti
_________________________
alex
FRGS