Spero di potervi tranquillizzare :).
Il mio Toyota 4-Runner (3.0TD) ha circa 230.000 Km sulle ruote e la frizione è quella originale.
Sin da oltre 100.000 Km fa la frizione ha iniziato a "strappare" (saltellare) a freddo, e il fenomeno scompare dopo pochi minuti.
All'inizio mi preoccupavo molto, ma poi rinviavo sempre...
Il fenomeno continua ma (sgrat sgrat) sinora nessun problema ;).

Adesso ha iniziato a fare lo stesso il mio defender 300TDI (temo che il Toy lo abbia contagiato :rolleyes: ). Lo fa ancora più fortemente del Runner e anche qui il fenomeno scompare dopo alcuni minuti...
Anche adesso ho iniziato preoccupandomi e mi è capitato di parlarne con un amico che mi aveva lamentato tempo addietro lo stesso fenomeno sul suo vecchio Discovery.

Bhe, il mio amico mi ha detto adesso che ne ha parlato con un meccanico (un veccho lupo di quelli che sanno un sacco di trucchi) il quale ha immediatamente imputato il problema a un leggero trafilamento di olio dal paraolio, che evidentemente sporca i dischi (in modo irregolare) causando il saltellamento.
Appena si cammina un pò il disco si ripulisce e il fenomeno scompare.

...ma il meccanico ha fatto di più:
Ha spruzzato uno spray misterioso dal foro di scarico della campana (secondo me era un antislittante per cinghie) e il saltellamento è scomparso definitivamente (da un mesetto almeno se non di più).

Traete le vostre deduzioni ;).

[ 20 Ottobre 2006: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)