Ciao AndreaPe,la tua dissertazione sull'IC è davvero impressionante...la tua passione vale davvero una lode.
In effetti gli iniettori del'1HD-T(12 valvole)differiscono da quelli del'1HD-FT,infatti i primi sono costituiti dall'assemblaggio di 12 pezzi che vedono un'unica molla di pressione con una guida che ha sede in un distanziatore che pilota il perno aghiforme inserito nel supporto dotato degli ugelli che producono lo spray di gasolio.
Per valutare la buona efficenza dell'iniettore c'è da fare una semplice prova:
-lavare l'iniett.in gasolio pulito
-non toccate la superfice del perno aghiforme con le dita,tenendolo solo per l'estremita' superiore
-ruotare di circa 60° il corpo dell'iniett. ed estrarre l'ago circa un terzo della sua lunghezza
-lasciate l'ago,e questo dovra' tornare liberamente nella sua sede in posizione iniziale con il suo stesso peso.
Se ripetendo questa manovra l'ago non dovesse tornare liberamente nella sua posizione originale l'iniettore è da cambiare.
Il pompista fa in genere 2 test mettendo in pressione sul banco gli iniett. il primo sara' il test di tenuta(gli iniett.non devono"farsi la pippi sui piedi"come dice Barcana2,quindi non devono gocciolare.
Il secondo test è quello della qualita' dello spray che deve essere uniforme.
Tornando agli iniettori del 24 valv.,questi hanno in piu'a livello del corpo di supporto dell'iniett. una seconda molla di taratura pressione con uno spessore di regolazione,anche questi spessori che nel 12 valv.sono 2 e nel 24 sono tre,sono critici e vanno regolarmente sostituiti dopo un certo turn over del motore.
Cmq dato l'alto prezzo di questi importantissimi componenti sapere che si devono fare alcune semplici prove per verificarne la bonta' o l'inefficienza dovrebbe mettere in guardia i pompisti che vogliono fare dell'overtreatment.... \:D
Saluti
_________________________
alex
FRGS