ciao dinorama, ho preso diversi mezzi in germania tutt`ora ho un HZJ 75 pero` con targa tedesca in quanto mia moglie ha la residenza la. come ha scritto marko est corretto ti conviene chiedere a chi ti vende la macchina di dichiarare tutto quanto e possibile ti consiglio di pensare anche a cose tipo snorkel, portapacchi, gancio, tutte le gomme che consente toyota su tale mezzo. anche se non ci sono in realta non verranno comtrollate quando tu ti intesterai la macchina... funziona cosi che tu fai il tuv (revisione valida 2 anni) in germania e te la fai fare da chi ti vende il mezzo poi quando vai su a prenderla ti verra` chiesto o dirai tu cosa sarà` montato sulla macchina, per il gancio hai bisogno del libretto del gancio e del montaggio a regola d`arte e solo per il gancio quindi il portapacchi te lo puoi fare tu basta dichiarare le dimensioni. io mi sono fatto un fantastico portapacchi da cappotto tutto in alu ed ho speso 130 euri. Ti costera` 75 euri il tuv piu` volture poi ti conviene fare la targa rossa con doc per espatrio di un mese e mezzo (costo ca 80-100euri) cosi sei coperto da assicurazione fino a quando in italia ti daranno i docs italiani che ti costeranno 730 euri (il perche` costi cosi in italia est ancora un mistero).
saluti.
_________________________
toymax

4x4,...........