Magari interessa anche Voi che la avete sui Vs. mezzi.....
Come qualcuno di voi ricorderà ho montato sulla 80 un intercooler sotto il cofano in sostituzione del kit artigianale già montato in precedenza da una nota ditta di Bologna. Nella precedente installazione oltre all'intercooler era stata montata una valvola di overboost sulla turbina e sinceramente non mi era mai venuto in mente di misurare la pressione di sovralimentazione.
Sabato mattina ho deciso di fare questa verifica e con mia enorme sorpresa ho scoperto che la gloriosa turbina CT26 pompava ad una pressione massima di 1,3 atm. Sinceramente mi è parsa una pressione spropositata e tale indurmi a smontare la valvola di overboost per vedere a quanto era tarata. Non ho avuto modo di misurarne la pressione di intervento ne sono riuscito a reperire info in rete. era stampigliato sopra il numero di brevetto 6618 ma non sono venuto a capo di nulla. dopo averla rimontata e aver svitato un po la brucola di taratura la pressione si è "abbassata" a 1,2 atm.
Adesso, fermo restando che mi pare comunque una pressione altissima, prendo coscienza di aver usato sta macchina per oltre un anno con questa pressione di sovralimentazione....ci ho fatto un giro tunisino, fuoristrada nostrano e non ho mai notato nulla di anormale, nemmeno la accensione della spia turbo sul cruscotto....Inoltre il vecchio proprietario che ha fatto montare il primo intercooler ci ha fatto altrettanta strada senza generare nessun danno alla meccanica insomma: possibile che una pressione tanto elevata possa essere del tutto accettabile per questo motore e questa turbina? FANTASTICA CT26 ????