Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:


Provo un po' a pensarci e poi ti dico se ho capito la tua dritta...

Pero' perche' nel B/N si sale con gli ASA? Ti serve per i ritratti? se nel colore uso il 50/100 ASA per essere + "drammatico" allora che senso avrebbe un 400 ASA B/N?
so che stai sbudellandoti per le risate \:D
MA te lo dicevo che ci masticavo poco! \:\(

Ciao
Gianluigi


Ma che risate Gianluigi, la tua è una domanda più che sensata.
Le pellicole negative a parità di sensibilità di una pellicola positiva (dia) hanno una grana notevolmente inferiore e un contrasto che in fatto di morbidezza non ha paragoni; quindi, di fatto, quando non si ha la necessità di proiettare o vendere le fotografie a giornali o agenzie, è consigliabile utilizzare le pellicole negative. Sicuramente si avrà una qualità maggiore e un controllo del contrasto più vicino alla realtà, cioè ombre leggibili e alte luci non bruciate. Però attenzione, anche se le pellicole negative hanno una latitudine di posa di 5/6 diaframmi a tutto c'è un limite.
Quindi, quando si lavora in negativo si possono scelgliere sensibilità più alte con il vantaggio di poter scattare anche in condizione di scarsa illuminazione senza l'uso del flash.

La resa delle due pellicole che ti ho indicato è la seguente:

T max 100 (sviluppo T max): grana praticamente inesistente e contrasto medio

Neopan 400 (sviluppo D76): grana appena evidente (paragonabile a un 100 asa dia) e contrasto medio

In entrambi i casi le pellicole devono essere trattate a 20°, una maggior temperatura (a parità di tempo di sviluppo) comprometterebbe il risultato finale con dei negativi più contrastati e più densi. Viceversa con una temperatura inferiore ai venti gradi il nostro negativo sarebbe troppo debole (poca materia impressa sulla gelatina).

Quando si ottengono dei buoni negativi, cioè con una densità media e un contrasto medio, in stampa si può ottenere qualsiasi effetto giocando con le varie gradazioni di carta o i vari chimici di sviluppo.

Se invece vogliamo fare gli artisti, ma non mi sembra il nostro caso... allora è un'altra storia, naturalmente senza regole!!!