Caro AG,

monto anch'io da poco i tubless sulla MTB e ne sono entusiasta e sono sicuramnte un vantaggio a patto di:
- Scegliere modelli di ottima costruzione (alcuni si tagliano facilmente sui lati .... Michelin specialmente).
- Gonfiari nella gamma di pressione indicata
- Montarli correttamente (anche la valvola)

Per le forature il problema si risolve principalmente in due modi:
- la camera d'aria per una riparazione volante se non ...
- mettere il liquido sigillante quando si monta la gomma.
- dimentica le pezze all'interno, non tengono !!!

Quella del liquido è la miglior soluzione, ti consiglio il No-tube della Stan's oppure l'Eclipse di cui ne serve una piccola quantità, ca. 30g !!!
Il liquido va a sigllare anche le imperfezioni del pneumatico (tendono tutti a perdere un po') e puoi girare con cento spine dentro senza accorgertene! Il prodotto resta semi liquido (filamentoso come la cicca) per almeno un anno e quando cambi la gomma viene via dal cerchio con uno straccio .... non dovrebbero esserci problemi per la valvola se ingrassi bene i giunti con grasso al silicone.

Guarda questo sito http://www.mtbr.com ci sono info molto utili.
Rimango a dispo per altre domande ;\)

Mauro
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Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !