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Messaggio inizialmente inserito da Nik '' Ahmed '':
Mauro , quanto pesa complessivamente ?
Mi da l'impressione di essere leggera...
La fascetta elettrica sullo stelo della forcella serve per indicare i fine corsa o l'abbassamento nella posizione da fermo per il peso del corpo ?
Ho trovato il manualetto di regolazione della forcella Rock Shox sul loro sito ma non mi soddisfa , vedo che anche la tua forcella nella parte inferiore degli steli ha due grosse viti a brugola , servono per il ritorno ? Illuminaci un po' sulla manutenzione e regolazione delle forcelle aria-olio

Ciao grazie
Nik

nicolascheggia


Sinceramente non l'ho mai pesata, ma dovrebbe essere sui 12kg (quando la peso te lo faccio sapere) ... infatti i freni a disco nel complesso pompa-pinza-disco-mozzo risultano più pesanti dei V-brake ... anche se hanno altri vantaggi (potenza, modulabilità, funzionamento da bagnato).

La fascetta sulla forcella l'avevo messa all'inizio per controllare sia il SAG (abbassamento statico con il peso del biker), che la percentuale d'uso della corsa massima. Tutto per trovare la taratura ideale sia della pressione delle due camere (positiva e negativa) sia dello smorzamento idraulico.
Di solito si procede con la taratura in due fasi, una da nuova (MTB o forcella) e una dopo il periodo di rodaggio in quanto le boccole di scorrimento necessitano almeno 200-300km di off-road per trovare la miglior scorrevolezza.

Il fabbricante di solito fornisce le pressioni indicative in funzione del peso che sono un buon punto di partenza, da cui si parte per adattarle secondo il proprio peso, lo stile di guida e i percorsi abituali.
Il SAG deve essere compreso tra 1/5 e 1/4 della corsa massima, e da nuova la forcella deve poter compiere ca. il 90% della corsa massima su un percorso impegnativo (poi con l'aumento progressivo della scorrevolezza si arriverà al 100%).
Prima si setta il SAG a 1/4 con la camera positiva e negativa alle pressioni date, se la corsa non raggiunge il 90% si diminuisce la pressione delle 2 camera mentre se va in battuta facilmente occorre aumentare un po' la pressione delle due camere. La pressione della camera negativa serve anche ad aiutare il "primo stacco" ovvero vincere l'attrito iniziale (stiction) e quindi la sensibilità sulle piccole asperità variandone la pressione indipendentemente. Attenzine però che aumentando la pressione della camera negativa il SAG aumenta, quindi se si "sfora" dal 1/4 della corsa bisonga aumentare anche un pochino la camera positiva.
Per chi avesse anche i registri compression/rebound si puo migliorare ulteriormete la reazione nel copiare asperità in sequenza (tramite la taratura del rebound) e sulla tendenza ad andare a fine corsa (bottom out) malgrado il SAG sia corretto (tramite il Compression).

Nelle forcelle a molla metallica o ad elastomeri, il SAG si regola col precarico o sostituendo la molla se capita di dover precaricare troppo o troppo poco. \:D

Lo so, è un po un casino da capire ma se avete dei problemi descrivetemeli e vi dirò come intervenire \:D anche perchè in certe forcelle ci sono ancora ulteriori possibilità intervenendo sulla quantità d'olio o sulla viscosità

Mauro .... il bi-molleggiato!
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Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !